FAQ
La risposta ai dubbi e alle domande più frequenti.
Requisiti minimi: FAD
Webinar
- tablet o computer di nuova generazione (sconsigliamo l'uso di smartphone)
- sistema operativo aggiornato
- Un reader per file in formato PDF
- Connessione internet stabile e con banda minima garantita di almeno 1Mb/s in download/upload
(controlla la velocità della tua connessione)
I requisiti per partecipare ai webinar e ai seminari on-line sviluppati Sinergia & Sviluppo sono in linea con le specifiche previste da Microsoft Teams, che è la tecnologia utilizzata per la fornitura del servizio.
Trattandosi di un servizio in streaming, quindi erogato on-line in tempo reale, è richiesta una connessione a banda larga.
La partecipazione può avvenire sia da PC che da dispositivi mobili (smartphone o tablet) e richiede esclusivamente un browser web (navigatore). A tale riguardo, essendo note alcune possibili anomalie con altri navigatori, si consiglia caldamente di utilizzare come browser uno tra Google Chrome (versione 72 o successiva) o Microsoft Edge. In taluni casi particolari è possibile che sui dispositivi mobili sia richiesta l’installazione dell’applicativo MS Teams, gratuitamente scaricabile da Play Store o Apple Store.
Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche minime e consigliate per poter utilizzare il servizio ti rimandiamo alla pagina dedicata
FAQ Generali
Risposte alle domande riguardanti l’utilizzo del sito
Ho acquistato un corso ma non ho ricevuto alcuna e-mail con la password per accedere al mio profilo personale. Cosa devo fare?
Quando acquisti un corso su www.sinergiaesviluppo.it ricevi una e-mail, all'indirizzo indicato, contenente una password autogenerata.
Se non dovessi riceverla ti consigliamo di entrare nel tuo Profilo (è immediatamente accessibile dopo esserti registrato) e verificare alla voce "Dettagli account" se l'indirizzo email registrato è quello corretto.
Se l'email è corretta prova a controllare se il messaggio non sia finito nella cartella di posta indesiderata (SPAM).
Se i consigli riportati non dovessero risolvere il problema scrivi a: info@sinergiaesviluppo.it.
NOTA: Se la email è finita nella casella della posta indesiderata o non è stata recapitata affatto ti consigliamo, come procedura ulteriore, di inserire la email info@sinergiaesviluppo.it nella tua rubrica dei contatti e di inviare una email di prova allo stesso indirizzo con oggetto: TEST INVIO
Ho dei problemi a concludere la transazione con la mia carta. Cosa devo fare?
Se hai riscontrato dei problemi nell’ultimare il pagamento utilizzando una carta di credito, una carta di debito o una carta prepagata, assicurati di aver attivato il servizio 3D Secure Mastercard Identity Check per le carte con circuito Mastercard o Verified by Visa per le carte con circuito Visa.
Cos’è il Servizio 3D Secure?
Provo ad accedere con le credenziali che uso sul sito www.sinergiaesviluppo.com ma non mi riconosce?
Ho fatto molti tentativi falliti di login al sito ed ora non mi fa più accedere?
Ho scritto un'e-mail a info@sinergiaesviluppo.it: quanto tempo devo attendere per ricevere una risposta?
I nostri standard prevedono una risposta entro due giorni lavorativi dalla ricezione di un'e-mail, anche se frequentemente rispondiamo entro 24 ore. La rapidità delle risposte tiene ovviamente conto dell'urgenza della richiesta.
Come deve essere usato il Codice Promozionale?
Quando potrò ricevere l’attestato ECM dopo avere terminato un evento?
L'attestato verrà generato appena sarà completata la fase di report dell'evento con il controllo dei documenti richiesti dall'ECM e comunque entro 90 giorni dal termine dello stesso.
Sarà presente nel suo Profilo alla voce “Certificati” dove potrà ritrovarlo e scaricarlo ogni volta che lo desidera.
FAD
Risposte alle domande su come utilizzare il Servizio per la Formazione a Distanza
Quando posso iniziare la FAD?
Scegli il corso in modalità FAD che ti interessa, completa la fase di check-out e il pagameto.
Al termine dell'operazione, se hai scelto una modalita di pagamento "immediato" (pagamento online) e la transazione è andata a buon fine, potrai iniziare il corso selezinandolo nella tua area personale alla voce corsi.
In caso di pagamento "differito" (bonifico bancario) dovrai attendere l'incasso dell'importo dopodichè potrai accedere con le stesse modalità sopra indicate.
NOTA: Qualsiasi sia la modalità di pagamento scelta una volta completata positivamente riceverai una email di conferma con il riepilogo dell'operazione.
Registrazione crediti in MY ECM – AGENAS
WEBINAR
Risposte alle domande su come utilizzare il Servizio Webinar
Come partecipare al webinar?
Dopo essersi preventivamente iscritti al webinar, per partecipare è necessario:
- accedere alla piattaforma sinergiaesviluppo.it con le proprie credenziali di accesso (cliccare “PROFILO” nel Menù).
- Una volta entrati con il proprio account, cliccare su “CORSI”, quindi selezionare l’evento al quale ci si è iscritti.
- Si verrà in tal modo condotti alla pagina dell’evento, in cui sarà possibile individuare il link al webinar e, successivamente, il link al TEST di APPRENDIMENTO e al questionario di GRADIMENTO e ad eventuali materiali integrativi.
Quando si seleziona il link al webinar, si raccomanda di verificare che il browser predefinito sia uno tra Google Chrome o Microsoft Edge. Se non si è sicuri, si consiglia di avviare preventivamente il browser e incollare il link dell’evento dopo averlo copiato dalla pagina del corso. Quando ci si collega all’evento, si aprirà una pagina web da cui è possibile decidere se partecipare direttamente alla riunione (Continua in questo browser), oppure se scaricare l’applicazione per il nostro dispositivo o aprirla, qualora l’avessimo già installata.
Si utilizzi la versione via web, facendo click su Continua in questo browser.La schermata successiva ci prepara al definitivo accesso alla sala virtuale dell’evento.
- È estremamente importante inserire il proprio COGNOME e NOME reali, senza i quali non sarà possibile registrare l’effettiva partecipazione all’evento e, quindi, ottenere il riconoscimento dei crediti ECM.
- Si proceda premendo il pulsante PARTECIPA ORA per prendere parte all’evento.
Si ricorda che ai fini dell’accreditamento ECM l’evento verrà registrato.
Si consiglia di attendere il momento previsto da programma per porre domande, oppure utilizzare la chat presente
Quali sono i termini per la realizzazione del test di apprendimento e di gradimento?
Terminato l’evento Webinar, si avranno a disposizione 3 giorni per poter svolgere il TEST DI APPRENDIMENTO A RISPOSTA MULTIPLA (5 tentativi per raggiungere la soglia di risposte esatte del 75%) e il Questionario di GRADIMENTO.
Quali requisiti di partecipazione occorrono per avere diritto ai crediti ECM?
Avrà diritto ai crediti ECM chi avrà partecipato all’evento per il 90% del tempo di didattica prevista e avrà svolto con successo i test.