Informativa resa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 la informiamo che Sinergia&Sviluppo tratterà per le finalità e le modalità di seguito riportate i dati personali da Lei forniti all’atto della richiesta di iscrizione, ovvero acquisiti nello svolgimento del rapporto contrattuale. In particolare, Sinergia&Sviluppo tratterà i seguenti dati personali:
- dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza);
- dati curriculari e professionali;
- contatto telefonici ed e-mail;
- dati amministrativi generali (esempio numero di tessera per iscrizione ad associazioni professionali e/o scientifiche per cui Sinergia&Sviluppo ha in atto convenzioni specifiche che consentono a consulenti quote di partecipazione previste).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
l trattamento dei dati richiesti è fondato:
- sul legittimo interesse di Sinergia&Sviluppo all’aggiornamento professionale degli esercenti la professioni mediche e sanitarie ed è finalizzato alla promozione e realizzazione di iniziative organizzate e/o promosse da Sinergia&Sviluppo, anche in collaborazione con società e associazioni operanti e riconosciute nell’ambito dell’area sanitaria e socio-sanitarie, attuata tramite la realizzazione di eventi formativi, pubblicazioni editoriali, inviti ad eventi e convegni e/o newsletter informative sulle attività istituzionali, ovvero tramite pubblicazione sul proprio sito o riviste istituzionali del settore.
- sulla base del ruolo istituzionale riconosciuto e certificato di Provider nazionale ECM e pertanto per lo svolgimento di tutte le attività e operazioni necessarie per l’organizzazione dell’evento formativo, nonchè assegnazione e registrazione dei crediti ECM (normativa nazionale ECM per le professioni sanitarie).
- sul Suo consenso ed è finalizzato altresì all’attività di marketing, anche da parte di soggetti terzi con i quali Sienrgia&Sviluppo intrattiene rapporti contrattuali comunque connessi direttamente o indirettamente alle finalità istituzionali.
I suoi dati personali saranno trattati pertanto trattati per le seguenti modalità:
1. svolgere tutte le attività necessarie per l’assegnazione dei crediti ECM;
2. espletare tutte le attività amministrative e gestionali legate all’organizzazione dell’evento formativo ivi compresi gli adempimenti in materia fiscale (fatturazione);
3. Informarla delle attività formative del Provider attraverso l’invio di newsletter. L’invio di news letter verrà effettuato mediante idonei strumenti elettronici e/o telematici nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Il trattamento dei Suoi Dati sarà gestito da personale appositamente formato e istruito. L’invio delle comunicazioni sarà gestito attraverso piattaforme di comunicazione per l’invio di newsletter.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati forniti saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, successivamente, per il tempo previsto dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti applicabili
CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto sopra sono obbligatori e l’eventuale rifiuto dell’autorizzazione non permette l’iscrizione all’evento formativo.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto in forma autorizzata e/o manuale, sia informatica che cartacea, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità sopra specificate. Tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a figure interne autorizzate al trattamento dei dati in ragione delle rispettive mansioni esercitate.
I dati saranno inoltre trasmessi nei casi stabiliti da Leggi alle seguenti categorie di soggetti:
a) ad AGENAS per l’attribuzione dei crediti ECM;
b) ad altri Enti Pubblici relativamente alla gestione fiscale dei dati;
c) alla compagnia assicurativa dell’azienda nel caso di incidente durante lo svolgimento dell’evento formativo;
d) alle Autorità Giudiziarie e/o Autorità di Pubblica sicureza nei casi espressivamente previsti dalla Legge.
Tra i soggetti coinvolti nelle attività di trattamento, sono comprese inoltre imprese esterne, alle quali è affidato il compito di svolgere specifiche operazioni necessarie per garantire l’espletazione dell’evento formativo (ad esempio: svolgimento delle attività di segreteria organizzativa di eventi che vengono svolti in collaborazione con altre associazioni/aziende – eventi in partnership).
Sono inoltre trasmessi i dati a Ordini professionali, Società scientifiche, Associazioni e altri Enti quando la partecipazione al corso avviene in forma gratuita o con scontistica a fronte di convenzioni formalizzate dalle stesse per la partecipazione agevolata dei propri iscritti.
TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZOE e/o UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento presso paesi terzi non europei. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ed in particolare quelle di cui al Titolo V del GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;g) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a un’autorità di
controllo.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’azienda Sinergia&Sviluppo s.r.l. con sede a Padova in Via O.Galante n. 25.